Progetti di Formazione e Informazione

La continua formazione del personale coinvolto nel sistema della segnalazione spontanea, l’aggiornamento in merito alle novità legislative e operative e la divulgazione delle conoscenze acquisite sono gli elementi chiave per lo sviluppo, la diffusione e il mantenimento di un buon sistema di Farmacovigilanza.

Corsi di Formazione

Un’attività importante riguarda la promozione della segnalazione spontanea attraverso dei corsi di formazione. Oltre ai corsi residenziali, il Centro Regionale ha messo gratuitamente a disposizione degli operatori sanitari convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale della propria Regione un pacchetto formativo a distanza.

Si tratta di corsi di formazione a distanza (FAD) che fanno parte del programma di formazione FaViFAD (Formazione a Distanza nella Farmacovigilanza), accreditati per tutti gli operatori sanitari del Servizio sanitario della Provincia Autonoma di Bolzano (ASL, AO, IRCCS) ed erogati sulla piattaforma tecnologica SAEPE. 

Sono disponibili i due corsi FAD di primo livello per tutti gli operatori sanitari:

-ABC della Farmacovigilanza : un corso di base che fornisce tutte le informazioni necessarie per comprendere l’importanza della farmacovigilanza e della segnalazione delle reazioni avverse da farmaco ed è accreditato per tutti i profili sanitari con 10 crediti ECM. 

-VigiFarmaco: la segnalazione on-line : un corso sul nuovo sistema di segnalazione online che insegna in maniera rapida e semplice come fare una segnalazione di reazione avversa da farmaco in poco tempo ed è accreditato per tutti i profili sanitari con 4,5 crediti ECM. 

Entrambi i corsi sono offerti gratuitamente a tutti gli operatori sanitari convenzionati con il SSN delle Regioni che hanno aderito all’iniziativa. 

Sono inoltre disponibili online altri tre corsi FAD di secondo livello rivolti esclusivamente ai Responsabili Di Farmacovigilanza e collaboratori dei quattro Comprensori:

- L’uso di MedDRA (5 crediti ECM)

- La gestione delle schede di VigiFarmaco (5 crediti ECM)

- La gestione delle segnalazioni nella Rete Nazionale di farmacovigilanza (5 crediti ECM).

Portale di Informazione

Il sito Farmacovigilanza.eu propone la pubblicazione di informazioni sulla farmacovigilanza tratte dai principali siti delle Autorità Regolatorie e da studi apparsi su pubblicazioni scientifiche. L'obiettivo è quello di garantire un'informazione indipendente e completa.

Master Universitari di II Livello

La sezione di Farmacologia dell’Università di Verona, presso cui ha sede il Centro Regionale, organizza due master univeristari di secondo livello.

Farmacovigilanza e Discipline regolatorie del farmaco

Iniziato nel 2010, ha come obiettivi formativi la conoscenza degli aspetti scientifici e normativi della farmacovigilanza, delle attività regolatorie del mondo del farmaco a partire dalla sua immissione in commercio e del mondo dell'informazione sul farmaco e della comunicazione del rischio da farmaci.

Revisione e Riconciliazione delle terapie farmacologiche

Iniziato nel 2019, è progettato per fornire competenze teoriche-pratiche in grado di formare dei professionisti nel campo della revisione e riconciliazione delle terapie farmacologiche in diversi contesti di cura, che possano trovare collocazione lavorativa sia a livello di strutture pubbliche che private.